tratti and go

Life

19.06.23

Tripletta di Premi agli OpenArt Award per Tratti&Go

Tripletta di Premi agli OpenArt Award per Tratti&Go

150 agenzie di comunicazione italiane ed estere in gara, oltre 1400 progetti presentati e più di 700 brand coinvolti.
Tratti&Go e Linkness sono tornate a casa con 3 dei premi più importanti della nona edizione degli OpenArt Award.

I creativi di domani premiano i creativi di oggi

Il premio della pubblicità, giunto alla sua IX edizione, è stato organizzato dall'Istituto Grenoble, che da oltre un ventennio si occupa della formazione dei giovani nell'ambito della grafica e della comunicazione. Il concorso, negli anni si è distinto per il suo valore istituzionale, in quanto ha ricevuto patrocini della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Camera di Commercio.

La giuria, composta dagli studenti dell'Istituto, ha avuto l'opportunità di osservare i tanti elaborati proposti dalle agenzie partecipanti, e di giudicare i progetti più meritevoli. Il concept dell'evento prevede infatti che siano i professionisti del futuro a valutare l'operato dei professionisti di oggi, dando così una visione avveniristica sull'evoluzione della comunicazione.

PREMIO SPECIALE NAPOLI FILM FESTIVAL - I° CLASSIFICATO TRATTI&GO 

Una partnership che vede protagonisti e l'Udinese Calcio e Diotto, e già questo potrebbe essere un punto di forza, poi inquadrature precise, montaggio serrato, jingle che fa da colonna sonora narrante, sceneggiatura, location, animazioni, tutto come in un vero film, insomma da Premio Napoli Film Festival. Il Premio Speciale Napoli Film Festival OpenArt Award 2023 va a Tratti&Go!

Con queste parole la dirigente scolastica, e madrina della serata, ha introdotto e premiato uno dei nostri progetti prodotti nell'ultimo periodo. Si tratta infatti della campagna di comunicazione incentrata sulla partnership, tra Diotto, il noto brand dedicato agli amanti dell'outdoor, e la mitica Udinese Calcio. La sfida in questo progetto è stata quella di raccontare un'unione di due realtà che apparentemente sembrano lontane, ma in realtà condividono gli stessi princìpi, come la valorizzazione del made in Italy e il senso di famiglia, così come l’impegno e la dedizione alla cura del dettaglio.

La location della campagna è stata quella dello spettacolare Dacia Arena di Udine, dove i giocatori di calcio, i modelli, l'abbigliamento e gli scarponi Diotto hanno perpetrato il sodalizio vincente. Per approfondire il progetto, clicca qui.

TARGA ARGENTO PER LA CATEGORIA SOCIAL ADS & SOCIAL MARKETING

Secondo Posto nella categoria Social Ads e Social Marketing per il progetto di Cibo Appropriato, un brand emergente che vuole rivoluzionare il panorama dell'alimentazione di cani e gatti. 

Per migliorare e alzare il percepito del brand siamo partiti dalla definizione di una nuova identità visiva, forte e coerente, che permettesse da un lato di raccontare i valori di Cibo Appropriato e i plus dei prodotti, e, dall’altro, di educare e informare il proprio target sui benefici dell’alimentazione naturale. 

Il tutto è stato trasposto anche nella comunicazione dei canali social, che oltre ad avere un visual altamente identificativo, avevano un contenuto informativo, che assecondava le logiche dell'algoritmo. Via libera quindi a reel, story ingaggianti, sondaggi, meme per una comunicazione che incentiva le interazioni. 

Per scoprire di più, clicca qui.

TARGA BRONZO PER LA CATEGORIA NO PROFIT 

Quando si tratta della comunicazione no profit, la professionalità deve viaggiare all'unisono con la sensibilità. Se poi tra i protagonisti c'è un pezzo di storia del cinema italiano, nonchè un esempio di grande caratura etico-morale, è obbligatorio fare del proprio meglio. 

Per questa attività abbiamo realizzato un video con Kabir Bedi, ambassador del brand, che ha dato risalto a quanto le donazioni possano fare la differenza nella vita delle popolazioni meno abbienti come quelle dell'India. 

I numeri si trasformano così in persone aiutate, che hanno avuto così una possibilità di riscatto sociale, accesso all'istruzione, accesso alle cure mediche e molto altro. Come si cambia la vita dei più poveri dei poveri? Donando il 5 per mille a Care&Share. Per vedere il video realizzato con Kabir, clicca qui