tratti and go

Life

03.07.23

Come si fa ad essere una delle agenzie creative più premiate del Nordest?

Come si fa ad essere una delle agenzie creative più premiate del Nordest?

Insieme a Linkness, stiamo vivendo un anno straordinario, ottenendo un notevole successo per molti dei nostri progetti. Sette sono i premi conferiti a Linkness e alla sua divisione creativa interna Tratti&Go nel corso del primo semestre del 2023. Questi prestigiosi riconoscimenti sono una riprova del duro lavoro, della passione e dell'impegno di tutto il team nel fornire soluzioni di comunicazione efficaci ai nostri clienti. 

Mediastars - il premio della comunicazione

I primi riconoscimenti ufficiali sono arrivati da Mediastars – il premio della comunicazione indipendente che si pone come obiettivo quello di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria. Sono da poco stati nominati i vincitori della XXVII edizione del Premio Tecnico della Pubblicità e anche quest’anno Linkness si è distinta vincendo ben 4 stelle Mediastars.

Progetto Educational - I° Classificato

Il primo classificato Mediastars è un progetto educational: la campagna di comunicazione realizzata per Baxi, l’azienda di caldaie e sistemi di riscaldamento con sede a Bassano del Grappa, oggi parte del gruppo BDR Thermea. L’obiettivo della campagna informativa per Baxi era quello di spiegare agli utenti come far funzionare la caldaia al meglio, diminuendo così i consumi e riducendo l’impatto ambientale. È stata quindi avviata un’attività d’informazione mirata e articolata in più tappe. Attraverso un percorso comunicativo che ha coinvolto soprattutto le piattaforme social, ma anche il sito internet aziendale, sono stati pubblicati tanti consigli d’utilizzo, legati al corretto funzionamento della caldaia e al risparmio energetico. L’iniziativa ha suscitato un’ottima interazione da parte del pubblico social che ha reagito commentando, esprimendo supporto rispetto a questa attività, e chiedendo ulteriori informazioni sulle specifiche tecnologie. Oltre all’attività social, l’iniziativa ha avuto visibilità anche attraverso la stampa.

Special Star - Miglior Copy

Nella categoria Special Star per miglior copy, si è invece classificato al primo posto un altro progetto, che parla veneto. SuperFry è infatti la nuova gamma di friggitrici professionali prodotte da Offcar, l’azienda di Campodarsego (PD), che si occupa della produzione di attrezzature per il settore Ho.Re.Ca. dagli anni ’20. L’obiettivo era quello di lanciare sul mercato la nuova gamma di friggitrici altamente automatizzate, intelligenti e controllabili anche da remoto, in grado di eliminare i consumi e ridurre gli sprechi. Il video prodotto da Tratti&Go ha avuto l’ambizioso compito di trasmettere il carattere fortemente innovativo, futuristico e spaziale del prodotto, senza per questo risultare troppo distante dall’utilizzatore finale. Per questo, il significato della parola spazio in questa campagna viene intesa sia come dimensione della macchina (una delle varianti presenta una misura contenuta, mai prodotta prima, pari a 70cm di larghezza), sia come universo in cui essa viene collocata. Questa scelta ha fatto sì che lo storytelling del video assumesse una dimensione cosmica, in cui la macchina viene rivelata alla fine di un crescendo narrativo ed emotivo, come oggetto avveniristico e fantascientifico.

Categoria No Profit

Infine la kermesse milanese si è conclusa con una premiazione del cuore. A vincere nella categoria no profit è stato infatti il progetto Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, una delle storiche e più rappresentative realtà di ricerca medica italiana nel campo delle malattie oculari. Per sensibilizzare alla donazione del 5×1000 Tratti&Go ha ideato e realizzato un video emozionale che parla di amore e di speranza: l’amore è quello di una madre che desidera poter giocare, ridere, vedere la propria bambina. Il futuro è nella ricerca, così come l’obiettivo della campagna è dare una speranza a tutti coloro che vogliono tornare a vedere.

OpenArt Award - i creativi di domani che premiano i creativi di oggi

I riconoscimenti ufficiali sono arrivati anche da un altro evento di prim’ordine. Nell’affascinante cornice di Napoli si è tenuto infatti l’Openart Award, il premio riservato alle agenzie italiane ed europee che si sono contraddistinte nel settore del marketing e della comunicazione. Il premio della pubblicità, giunto alla sua IX edizione, è stato organizzato dall'Istituto Grenoble, che da oltre un ventennio si occupa della formazione dei giovani nell'ambito della grafica e della comunicazione. Il concorso negli anni si è distinto anche per il suo valore istituzionale, in quanto ha ricevuto patrocini della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Camera di Commercio. La giuria, composta dagli studenti dell'Istituto, ha avuto l'opportunità di osservare i tanti elaborati proposti dalle agenzie partecipanti, e di giudicare i progetti più meritevoli. Il concept dell'evento prevede infatti che siano i professionisti del futuro a valutare l'operato dei professionisti di oggi, dando così una visione avveniristica sull'evoluzione della comunicazione.

Targa d'oro - I° classificato Premio Speciale Napoli Film Festival

“Una partnership che vede protagonisti Diotto e l'Udinese Calcio, e già questo potrebbe essere un punto di forza, poi inquadrature precise, montaggio serrato, jingle che fa da colonna sonora narrante, sceneggiatura, location, animazioni, tutto come in un vero film, insomma da Premio Napoli Film Festival. Il Premio Speciale Napoli Film Festival OpenArt Award 2023 va a Tratti&Go!”

Con queste parole la dirigente scolastica, e madrina della serata, ha introdotto e premiato uno dei progetti prodotti da Tratti&Go nell'ultimo periodo. Si tratta infatti della campagna di comunicazione incentrata sulla partnership, tra Diotto, il brand dedicato agli amanti dell'outdoor, e l’Udinese Calcio. L'obiettivo è stato quello di valorizzare, da un lato lo sport inteso come insieme di valori positivi, dall'altro il Made in Italy, inteso come sinonimo di qualità, artigianalità e ambizione. Tratti&Go ha quindi raccontato la collaborazione tra i due big attraverso un video, che è così diventato lo strumento principe dello storytelling, e una campagna fotografica di grande impatto scenico. La location della campagna è stata quella della spettacolare Dacia Arena di Udine, dove i giocatori di calcio, i modelli, l'abbigliamento e gli scarponi firmati Diotto hanno reso visibile l’efficacia del sodalizio vincente.

Targa d'argento - Social Ads e Social Marketing

L’esultanza di Tratti&Go e Linkness non si è però fermata al primo riconoscimento partenopeo. Sono infatti stati premiati anche nella categoria Social Ads e Social Marketing, per la comunicazione di Cibo Appropriato, un brand che rivoluziona il panorama dell'alimentazione di cani e gatti. Grazie alla definizione di una nuova identità visiva, Linkness ha raccontato, con leggera spensieratezza i valori di Cibo Appropriato e i plus dei prodotti, al contempo educando e informando gli utenti sui benefici dell’alimentazione naturale per gli amici a quattro zampe.

Targa di bronzo - Categoria No Profit

Infine l’ultimo premio, ma solo per ordine di arrivo, è stato riservato al progetto no profit per il brand Care&Share (ndr. oggi Care to Action), la onlus che grazie a un racconto genuino e diretto, raccoglie fondi per le popolazioni in via di sviluppo. Attraverso un brand ambassador d’eccellenza, Kabir Bedi, Linkness ha tradotto in immagini l’effetto concreto delle donazioni rispetto alle condizioni di vita, salute e istruzioni delle popolazioni dell’India più povera.


Con la conquista di questi sette prestigiosi premi, l'agenzia Linkness si conferma come un punto di riferimento nel settore della comunicazione. Il suo continuo successo e la sua reputazione consolidata rappresentano un trampolino di lancio per progetti ancora più ambiziosi e una crescita costante nel futuro. Questi importanti riconoscimenti testimoniano l'impegno costante dell'Agenzia Linkness nell'offrire soluzioni innovative e su misura per i suoi clienti, soddisfacendo le loro esigenze di comunicazione e superando le sfide del settore.