Snaidero: l’esperienza virale di un video. Il perché a volte cambiare le regole aiuta

Feb 2015
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Pensare di convincere un’azienda a rompere gli schemi e a cambiare le sue abitudini molto spesso è un’impresa ardua. Tuttavia non si può pretendere che le cose migliorino se si continuano a fare le solite cose.

L’esperienza in Snaidero è un’esperienza del tentativo di far comunicare l’azienda cercando di farle cambiare punto di vista. Tra le varie attività e comunicazioni seguite ci siamo trovati davanti ad un canale YouTube pieno di video ma con pochissime visualizzazioni degli stessi. La nostra idea è stata quella di creare per loro un video infografico con l’obiettivo di ottenere viralità e quindi progressivamente aumentare le visite dello stesso e del canale nel suo insieme.

I temi del video sono due, da un lato la sottolineatura del concetto di componibilità e dall’altro la presentazione di un nuovo modello di cucina con una particolare penisola. Si è cercato di adottare un mood e uno stile sicuramente differente da quanto fatto dall’azienda precedentemente, semplice, infografico, ma allo stesso tempo diretto e inequivocabile.

Il risultato, con pochissimo budget pubblicitario, è stato quello di ottenere un video adatto per i canali digitali e social dove è stato pubblicato. Un video che ha raccolto tante visualizzazioni, ben più di tutti gli altri video presenti nel canale.

Il successo di questa viralità? Probabilmente dettato dalla dinamicità ritmo, dall’esuberanza e dalla predisposizione dello stesso nel rivolgersi verso nuovi target su nuovi canali.

Life