Snaidero: l’esperienza virale di un video. Il perché a volte cambiare le regole aiuta

Feb 2015
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Riuscire a convincere un’azienda a rompere gli schemi e a cambiare le sue abitudini è davvero un’impresa ardua. Tuttavia non si può pretendere di migliorare e arrivare a risultati concreti, se ci si continua a rifugiare nella solita routine.

Con Snaidero abbiamo cercato di far cambiare punto di vista e visione all'azienda rispetto al suo modo di comunicare. Tra le varie attività seguite ci siamo trovati di fronte ad un canale YouTube pieno di video, ma con pochissime visualizzazioni ed interazioni. La nostra idea è stata quella di creare per loro un video infografico con l’obiettivo di ottenere viralità e quindi progressivamente aumentare le visite dello stesso e del canale nel suo insieme.

I temi affrontati nel video sono due: da un lato è stato espresso il concetto di componibilità e dall’altro la presentazione di un nuovo modello di cucina con una particolare penisola. Si è cercato di adottare un mood e uno stile sicuramente differente da quanto fatto dall’azienda precedentemente. Molto più semplice, infografico, ma allo stesso tempo diretto e inequivocabile.

Il risultato, con pochissimo budget pubblicitario, è stato quello di ottenere un video adatto per i canali digitali e social dove è stato pubblicato e veicolato. Un video che ha raccolto tante visualizzazioni, molte di più di tutti gli altri video presenti nel canale.

Il successo di questa viralità? Probabilmente grazie ad un ritmo dinamico, all’esuberanza e alla predisposizione dello stesso nel rivolgersi verso nuovi target su nuovi canali.

Life