MCR l’azienda svizzera con il prodotto TOP che vuole sfondare sul mercato italiano: approccio e strategia

Gen 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Cosa succede quando un’azienda emergente del settore beauty di alta gamma vuole lanciare i propri prodotti e si rivolge a Tratti? Ve lo raccontiamo subito!

Abbiamo conosciuto MCR for Health, brand emergente del settore bellezza, qualche tempo fa e da subito ci ha conquistato con l’idea dei loro prodotti di altissima qualità dedicati a chi vuole abbinare bellezza e salute della pelle.

Il marchio, nato in Svizzera qualche anno fa, produce in un laboratorio italiano cosmetico di lunghissima esperienza, una gamma di creme realizzate con ingredienti purissimi, della massima qualità e ricchissime di principi attivi. La sfida che si poneva MCR, e che abbiamo colto al volo, era quella di comunicare con efficacia e diffondere la qualità dei suoi prodotti.

Abbiamo quindi strutturato una strategia che prevedeva un piano d’azione ben definito, tenendo conto anche del budget non ingente, tipico di un’azienda che si è appena affacciata nel mercato e nel panorama dei competitor.

Per prima cosa abbiamo posto il loro sito al centro del progetto. Abbiamo analizzato, revisionato e implementato quanto avevano fatto fino ad all’ora, ponendo particolare attenzione alla parte di ecommerce. Il prodotto ha infatti una centralità volutamente assoluta. L’approccio innovativo dell’azienda sta infatti nel realizzare un prodotto versatile, che non presenta le tipiche segmentazioni delle creme in commercio. Non esistono per esempio creme da giorno o creme da notte, esistono creme adatte a determinate tipologie di pelli o di condizioni. Si tratta quindi di metodi risolutivi, realizzati con criteri di massima attenzione nei confronti delle problematiche dermocosmetiche trattate.

Le creme, contraddistinte da precisi numeri identificativi (la 1, la 2, la 3 e così via) sono veri e propri sistemi completi per ristabilire il normale equilibrio del derma ed esaltare così la sua bellezza.

Oltre al sito internet, abbiamo affiancato il cliente in una vera e propria campagna di affiliazione del brand. Il prodotto viene infatti distribuito notevolmente all’interno dei centri di chirurgia estetica e platica più prestigiosi. Per questo motivo abbiamo implementato la piattaforma del sito internet con una sezione per i medici che distribuiscono il prodotto ai loro pazienti, creando così un vero e proprio sistema di fidelizzazione.

Infine per arrivare al consumatore finale, abbiamo strutturato un’attività di product placement mirata coinvolgimento molteplici influencer del settore beauty e make-up, ponendo particolare attenzione nei confronti di quelli che dichiaravano senza inibizioni di essersi serviti della chirurgia estetica.

Li abbiamo così coinvolti, chiedendo loro in un primo momento di utilizzare i prodotti e di condividere le loro esperienze con i fan, con foto e video sia dei prodotti, sia dei risultati ottenuti grazie al loro utilizzo.

In una seconda fase, abbiamo selezionato ulteriormente gli influencer che si sono dimostrati più attivi ed efficaci nella comunicazione e li abbiamo resi veri e propri brand ambassador del brand. Grazie al sistema di affiliazione precedentemente implementato sul sito, abbiamo creato dei codici sconto per permettere ai loro follower di acquistare il prodotto ad un costo decisamente vantaggioso.

Ovviamente tutta la nostra attività è stata sempre supportata da contenuto di vario tipo tradotto in materiale grafico, video e fotografico realizzato dal nostro staff. Oltre infatti ai vari cataloghi e brochure, sempre aggiornati con le ultime novità di prodotto, abbiamo realizzato un percorso di video interviste, dove viene messo in luce non solo il prodotto con le sue caratteristiche specifiche, ma anche il laboratorio e il volto e l’esperienza di chi sta a monte della creazione del prodotto.

 

Life