Italproget: l’evoluzione è una scelta

Dic 2018
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ma secondo voi comunicare lo smaltimento dei rifiuti può appassionare e coinvolgere?

Come professionisti, una delle domande che ci viene più spesso rivolta è “Ma si può comunicare davvero tutto? Chi non lavora con gli utenti finali ha necessità di raccontare qualcosa?”

La risposta è: assolutamente sì e, tra i tanti, uno degli esempi che ci ha dato grandissime soddisfazioni è quello di Italproget, realtà leader nel settore degli impianti per la selezione dei rifiuti.

Il punto di partenza. Il background all’interno del quale Italproget si muove è assolutamente tecnico: parliamo di un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni per la separazione dei rifiuti che opera in tutto il territorio nazionale.

La sfida e punto di partenza del progetto è stato confrontarci con il cliente sui plus da comunicare e sull’individuazione degli asset che contraddistinguono Italproget da tutte le altre aziende del settore.

La strategia adottata. Siamo venuti in contatto con un’azienda che ha fatto dell’ascolto del cliente, del gioco di squadra, dell’innovazione e dell’eccellenza i suoi punti cardine e da qui siamo partiti per sviluppare la nostra strategia visuale e di comunicazione volta a mantenere alcuni elementi caratteristici del brand come l’immagine del mondo e i colori aziendali portandoli in evoluzione in modo da risaltare il percorso di innovazione continua che caratterizza l’azienda.

Il nostro compito consiste nel comunicare l’evoluzione.

Inizialmente abbiamo individuato come asset principali l’alta qualità dei prodotti e dei macchinari, il servizio al cliente e la continua evoluzione e su questi abbiamo costruito la nostra comunicazione volta principalmente a comunicare Italproget nel suo mercato di riferimento, consentendo all’azienda di guadagnare autorevolezza tra i propri competitor.

Figli di questa primo step comunicativo sono stati la creazione dell’immagine coordinata, del company profile aziendale, del sito web e delle brochure tecniche di macchinari e impianti.

We are Italproget. We build value

Dopo questo primo approccio è emersa la necessità di portare in evoluzione la comunicazione aziendale. Si è quindi deciso di uscire dalla dimensione “tecnica” e di sottolineare la dimensione identitaria del percorso evolutivo dell’azienda che ha scelto di investire in tecnologia per creare valore per l’ambiente e per lo sviluppo economico tramite:

  • INNOVAZIONE intesa come un processo di progresso continuo verso il futuro, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista del miglioramento continuo del servizio fornito ai clienti.
  • INDUSTRIA 4.0 intesa come l’insieme dei plus che caratterizzano gli impianti Italproget. Plus non solo tecnologici, riguardanti il concetto di automazione, ma anche riferiti alla sicurezza delle persone che lavorano all’interno degli impianti, alla personalizzazione e all’ottimizzazione di tempo, risorse e costi.

Questo si è tradotto in una nuova veste grafica che è stata presentata durante la Fiera Ecomondo 2019 durante la quale, tramite l’uso della tecnica glitch e di comunicazioni forti e dirette abbiamo comunicato l’evoluzione avvenuta e quella ancora da fare.

 

 

 

 

 

 

Life