Le due facce della comunicazione: come utilizzare Venezia per emozionare e coinvolgere una Regione
La bellezza e unicità di Venezia a servizio della nuova campagna di sensibilizzazione per CRT Veneto (Centro Regionale Trapianti). Un tema, quello della donazione di organi e tessuti, molto sentito e al tempo stesso delicato da affrontare e comunicare. Questo significa studiare una strategia semplice, diretta, ma soprattutto d'impatto.

Quando CRT Veneto, Centro Regionale Trapianti, ci ha scelti come registi della nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti, il brief era chiaro, la comunicazione doveva esprimere 2 concetti fondamentali: il Territorio e La Scelta.
La Mission era quella di informare i cittadini veneti sulla nuova possibilità di espressione della volontà attraverso il rinnovo o il rilascio della carta di identità.
Da qui è iniziato il gran lavoro di brain storming in agenzia sulle varie possibilità di utilizzare dei luoghi simbolo della nostra Regione, ma dopo qualche dibattito e confronto fu chiaro a tutti noi che nulla può eguagliare la bellezza e l’unicità, riconoscibile dal mondo intero, della città di Venezia.
Il Concept
Che si tratti di una scelta dettata dal senso civico oppure dall’etica, la donazione di organi e tessuti è un’azione che permette di salvare una vita, trasformandola idealmente in una rinascita. Il concept di questa campagna vuole rappresentare l’esistenza nella più ampia delle sue concezioni, sovrapponendo umanità e territorio in uno stesso significato di rinascita e continuità.
Nel visual questo concetto viene espresso sia dallo sguardo dei due ragazzi, che si rivolgono delicatamente verso la luce e il futuro, che dalla meravigliosa cornice di Venezia, capoluogo e simbolo più identificativo della nostra Regione, legando la comunicazione di CRT al territorio veneto. Il claim “la tua scelta è vita che rinasce” lega il concetto di continuità espresso dall’immagine ad un’azione concreta: la donazione.
La campagna sulla donazione di organi e tessuti è stata lanciata a livello territoriale (Regione Veneto) tramite conferenza stampa, pubblicazioni sui principali quotidiani del Veneto sia a livello online che offline e sulle principali frequenze radiofoniche.