Le due facce della comunicazione: come utilizzare Venezia per emozionare e coinvolgere una Regione

La bellezza e unicità di Venezia a servizio della nuova campagna di sensibilizzazione per CRT Veneto (Centro Regionale Trapianti). Un tema, quello della donazione di organi e tessuti, molto sentito e al tempo stesso delicato da affrontare e comunicare. Questo significa studiare una strategia semplice, diretta, ma soprattutto d'impatto.

Mag 2018
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Quando CRT Veneto, Centro Regionale Trapianti, ci ha scelti come registi della nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti, il brief era chiaro, la comunicazione doveva esprimere 2 concetti fondamentali: il Territorio e La Scelta.

La Mission era quella di informare i cittadini veneti sulla nuova possibilità di espressione della volontà attraverso il rinnovo o il rilascio della carta di identità.

Da qui è iniziato il gran lavoro di brain storming in agenzia sulle varie possibilità di utilizzare dei luoghi simbolo della nostra Regione, ma dopo qualche dibattito e confronto fu chiaro a tutti noi che nulla può eguagliare la bellezza e l’unicità, riconoscibile dal mondo intero, della città di Venezia.

Il Concept

Che si tratti di una scelta dettata dal senso civico oppure dall’etica, la donazione di organi e tessuti è un’azione che permette di salvare una vita, trasformandola idealmente in una rinascita. Il concept di questa campagna vuole rappresentare l’esistenza nella più ampia delle sue concezioni, sovrapponendo umanità e territorio in uno stesso significato di rinascita e continuità.

Nel visual questo concetto viene espresso sia dallo sguardo dei due ragazzi, che si rivolgono delicatamente verso la luce e il futuro, che dalla meravigliosa cornice di Venezia, capoluogo e simbolo più identificativo della nostra Regione, legando la comunicazione di CRT al territorio veneto. Il claim “la tua scelta è vita che rinasce” lega il concetto di continuità espresso dall’immagine ad un’azione concreta: la donazione.

La campagna sulla donazione di organi e tessuti è stata lanciata a livello territoriale (Regione Veneto) tramite conferenza stampa, pubblicazioni sui principali quotidiani del Veneto sia a livello online che offline e sulle principali frequenze radiofoniche.

 

Life